Orgoglio partenopeo. Mooks, da Napoli alla conquista del Nord, puntando al green

Giovedì 6 gennaio l’apertura a Torino di una libreria amica dell’ambiente. Nello store anche un angolo dedicato a Napoli e ai suoi Decumani
03.01.2022 10:55 di  Barbara Carere   vedi letture
Orgoglio partenopeo. Mooks, da Napoli alla conquista del Nord, puntando al green

Da Napoli a Torino: Mooks, l’azienda napoletana leader nel mercato editoriale con le sue librerie e la creazione del primo Book and Bed italiano, punta ora alla conquista del Nord con l’apertura di una libreria green e contemporanea negli spazi di un’ex fabbrica di treni torinese. MA, questo il nome del nuovo concept culturale ecosostenibile aprirà le porte al pubblico giovedì 6 gennaio 2022 all’interno di Officine S, il centro commerciale di Torino Nord nato da quelle che un tempo erano le storiche Officine Savigliano.

A dare vita al MA bookstore insieme a Paolantonio Serpe, CEO di MOOKS, un team di imprenditori tutto meridionale: Nello e Biagio Nunziata, proprietari del noto brand di abbigliamento, anch’esso napoletano, ZUIKI, in unione a Raffaele Radice master franchisee del gruppo e l’imprenditore catanese Giuseppe Messina. “Il nostro progetto – dichiara Messina - si fonda su tre cardini: l’ecosostenibilità, il comfort e la multimedialità, ovvero la scelta di dare vita a uno spazio dove la cultura è armonia e rispetto della natura, ricrea il calore domestico ed è a misura della Generazione Z”.

“MA – dichiara Serpe - si configura come la naturale evoluzione di MOOKS: dalla libreria di quartiere di piazza Vanvitelli e la libreria cantiere di via Luca Giordano a Napoli fino alla libreria green di Torino, anche questa, come le precedenti in collaborazione con Mondadori Retail, dove puntiamo con le nostre scelte di ecosostenibilità nei materiali, nelle proposte di vendita, nelle iniziative a diventare parte di un cambiamento necessario per salvare il pianeta. Coinvolgeremo in questo obiettivo i nostri nuovi e vecchi partners ai quali abbiamo chiesto di aderire al nostro manifesto “green generation” e di operare in un’ottica eco-friendly, ma anche i nostri clienti, i giovanissimi che troveranno nei nostri spazi anche tutte le principali risorse multimediali per la creazione e la condivisione di contenuti e apprendimento, i meno giovani e tutti coloro che vorranno sposare le nostre idee e godere della bellezza di questo luogo”. All’interno del MA Mondadori bookstore, infatti, oltre ai libri e agli spazi destinati alla lettura, una galleria d’arte e fotografica (che sarà inaugurata con la personale di Luca Del Prete giovane paesaggista napoletano emergente – ndr), una buvette, uno spazio coworking e un angolo Napoli, caratterizzato da una studiata scelta architettonica che rimanda all’impianto urbanistico della città e ai suoi Decumani, visibili anche nel logo del brand.

A tradurre le idee in forme gli architetti campani dello Studio Ricciardi (R.M. Ricciardi- G. Manzo- M. Ricciardi). “Il nome MA – spiega l’architetto Mario Ricciardi - nasce da un ideogramma giapponese, che può tradursi come «spazio vuoto tra due elementi strutturali». Nelle case giapponesi il MA rappresenta lo spazio spirituale nel quale l’individuo riposa la mente, in armonia tra ciò che esiste e ciò che non esiste. La nostra mission è stata di ricreare questo concetto anche nella libreria, pertanto tutti gli arredi riprendono la naturale curvatura dei tronchi degli alberi, creano una sorta di galleria che avvolge il visitatore e che lo invoglia a prendere tutta la cultura possibile e farla propria”. 

“Siamo orgogliosi – sottolinea Nunziata – di questo brand napoletano ed entro il 2022 daremo vita ad altri punti vendita a marchio MA Mondadori a Catania, Cagliari, Pavia, Roma, Napoli (flagship), Salerno, Padova, Arezzo, Bologna, Sanremo e Parmafino ad arrivare a 30 entro il 2024. Si tratterà – continua Nunziata - di negozi da 250 a 550mq. Solo la sede pilota di Torino, con i suoi 180mq, si allontana dalle grandezze previste, nonostante ciò, ci è sembrata la scelta migliore proprio per la struttura all’interno della quale è collocata: portare e promuovere ecosostenibilità in un luogo storico, simbolo di rinascita e rigenerazione urbana, in una piazza lineare tra le più grandi e caratteristiche d’Europa, è il modo perfetto per cominciare questa avventura”.

Bio:

MOOKS nasce come un progetto culturale innovativo, made in Napoli, un contenitore che rivoluziona il tradizionale concetto di libreria sul quale fonda la sua primaria identità con due punti vendita del network Mondadori Store, il primo aperto nel 2015 a piazza Vanvitelli 10 e il secondo nel 2018 a via Luca Giordano 158, ora divenuti dal giugno 2020 un unico grande store al civico 73 di via Luca Giordano.

Mooks diversifica e arricchisce con le sue variegate proposte: il libro, la sua anima più profonda nel vastissimo catalogo offerto e negli incontri con gli autori – oltre 150 ogni anno – per discutere e confrontarsi con scrittori locali e nazionali; la musica nei prodotti commerciali e negli eventi che coinvolgono giovani e promettenti musicisti partenopei e grandi nomi del panorama italiano; la convivialità nella possibilità di lavorare nello spazio Coworking usufruendo della free Wifi Connection;  l’arte in ogni sua manifestazione dalla fotografia alla pittura, alla scultura, a nuove e innovative forme di espressione in MOOKS Fabrika che coinvolge sia giovani talenti che artisti di caratura internazionale.