NUOVO DECRETO-ECCO LE DIRETTIVE PER I PROSSIMI GIORNI

05.01.2021 16:34 di  Marta Pia Formisano   vedi letture
NUOVO DECRETO-ECCO LE DIRETTIVE PER I PROSSIMI GIORNI

Il governo ha pubblicato il nuovo decreto nel quale sono presenti le direttive per i prossimi giorni, a partire dal 7 gennaio fino poi al 15 gennaio, giorno nel quale dovrà poi essere approvato un nuovo Dpcm.

Il decreto vieta per tutta la sua durata gli spostamenti in entrata ed uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, esclusi ovviamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita ovvero per motivi di salute; restano però consentiti il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Nei giorni 7 e 8 gennaio, il territorio nazionale si troverà in zona gialla: sarà quindi consentito spostarsi all'interno della propria regione, saranno aperti bar e ristoranti fino alle 18( successivamente sarà consentito l'asporto o la consegna a domicilio ), aperti anche centri commerciali e negozi, resta in vigore il coprifuoco imposto alle 22.

Il 9 e 10 gennaio, l'Italia sarà invece in zona arancione: gli spostamenti saranno consentiti dalle ore 5 alle ore 22, bar e ristoranti chiusi con possibilità di consegne a domicilio o asporto, aperti invece parrucchieri, centri estetici e negozi.

Dall'11 gennaio ritornerà in vigore la divisione in fasce, stabilito sulla base del monitoraggio settimanale esaminato dall'Istituto superiore di Sanità, seguendo poi dei nuovi criteri basati su delle nuove soglie dell'indice Rt.

Restano consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, consentite poi anche le visite ad amici e parenti( massimo due persone,oltre ai minori di 14 anni).