SEZIONI NOTIZIE

E' il trionfo di Gattuso! Organizzazione, cuore e spogliatoio: così è rinato il Napoli

di luigii nappo
Fonte: tuttonapoli.net
Vedi letture

di Antonio Gaito - E' la vittoria di Rino Gattuso. Il Napoli alza la sesta Coppa Italia della sua storia, la terza della gestione De Laurentiis, e porta in trionfo il proprio allenatore che sfrutta l'occasione per un discorso post-gara davanti al gruppo in cui ottiene dal presidente l'ok alla fine delle battaglie disciplinari. Il gruppo applaude e festeggia anche il presidente per la pace fatta. E' l'immagine della serata perché il trionfo è tutto del tecnico partenopeo, capace di ribaltare - in campo e fuori - una stagione che sembrava ormai irrecuperabile con la squadra ormai allo sbando sotto ogni punto di vista e più vicina alla zona retrocessione che a quella Champions.

La Coppa porta la firma di Gattuso perché è riuscito a rimettere la squadra in carreggiata, ritrovando la strada giusta nello scetticismo generale. Al suo arrivo ha trovato una situazione esplosiva con uno spogliatoio in subbuglio, dopo un ammutinamento senza precedenti, diversi rapporti incandescenti ed in campo tanta confusione ed una rosa costruita decisamente male dal predecessore. Con grande umiltà e dedizione ha risolto un problema alla volta, ottenendo uno standby sui contrasti con la società, sbloccando alcuni rinnovi a rischio e guidando la società sul mercato di gennaio per colpi congeniali per la sua idea di calcio che hanno cambiato faccia alla squadra.

Il Napoli è cresciuto partita dopo partita, partendo proprio giusto in tempo per la Coppa Italia: ai quarti elimina Lazio campione uscente, la più in forma in quel momento, dimostrando col passare delle settimane di aver iniziato un progetto tecnico che offre prospettive importanti e che sta spingendo tanti azzurri, big compresi, a non forzare le cessioni, conquistati proprio dal lavoro di Gattuso. La finale non è altro che la conferma del Napoli visto già in campionato, proprio contro la Juventus e non solo, o in Champions col Barcellona: fase di non possesso con un solido 4-5-1 e soprattutto quella capacità di soffrire insieme raramente vista a Napoli, ma anche tante idee in costruzione. Il Napoli ha concesso alla Juve poco o nulla oltre al possesso, costruendo le occasioni più pericolose: tra i due pali, l'occasione con Demme, quella nel finale con Insigne e nel recupero di Elmas con prodezza di Buffon e palo, la squadra di Gattuso l'avrebbe meritata già nei tempi regolamentari. E' arrivata ai rigori ed il Napoli può essere felice dell'11esima qualificazione europea di fila già garantita, ma soprattutto di quello che potrà essere il futuro affidandosi pienamente a Rino Gattuso.

Altre notizie
Sabato 10 ottobre 2020
22:28 Primo Piano Torna dopo 25 anni la "Ninna Nanna"di Federico Salvatore nella versione IV il Ritorno...
Venerdì 18 settembre 2020
15:25 Primo Piano Eventi:" Questa sera Rosario Miraggio si esibirà al Neasy"
Martedì 15 settembre 2020
16:57 Ultime Notizie KK smentisce: Milik-Roma, nessun rifiuto e l’affare è ormai vicinissimo
Sabato 08 agosto 2020
22:54 Primo Piano Restate a Napoli dal 9 al 16 agosto a Piazza del Plebiscito musica ed arte a cura del direttore artistico Mario Esposito.
Giovedì 30 luglio 2020
21:06 Primo Piano Mertens a KKN: "Col Barça per fare la storia! Voglio aiutare Osimhen e Petagna a crescere. Sul rinnovo..."
Giovedì 16 luglio 2020
21:01 Ultime Notizie I quotidiani distruggono Milik: "Un disastro! Come una quercia, sta impiantato nel terreno"
Lunedì 13 luglio 2020
19:58 Primo Piano Torna Made in Sud su Rai Due, questa sera ospiti Rocco Hunt e Ana Mena.
Giovedì 18 giugno 2020
19:07 Primo Piano E' il trionfo di Gattuso! Organizzazione, cuore e spogliatoio: così è rinato il Napoli
Sabato 06 giugno 2020
23:37 Primo Piano Tv: Torna la comicità di Made in Sud, da martedì 16 giugno su RaiDue.
Martedì 02 giugno 2020
23:43 Primo Piano È davvero la fine?
Sabato 30 maggio 2020
23:11 Primo Piano TV: su Real Time alla ricerca de “La Domenica più tradizionale” con il comico napoletano Ciro Giustiniani prodotto da Nando Mormone.
Giovedì 14 maggio 2020
19:41 Primo Piano Milik, il rinnovo e la Juve: una pugnalata ad ADL 19:40 Ultime Notizie Tuttosport - Mertens sta cercando casa a Milano, può prendere quella di Lautaro: l'Inter si avvicina
Venerdì 01 maggio 2020
11:46 Cronaca L’estate ai tempi del Coronavirus. 11:11 Primo Piano Film: Martedì 5 maggio in onda su Rai 2 “Gomorroide” film dei Ditelo Voi prodotto da Nando Mormone.
Lunedì 27 aprile 2020
17:49 Ultime Notizie Lazio, Parolo protesta col Governo: "Perché posso correre in un parco e non al campo?" 17:44 Primo Piano Ag. Callejon non chiude la porta: "Rinnovo? Tutto in stand-by, al momento non ci sono evoluzioni"
Giovedì 23 aprile 2020
23:22 Primo Piano Musica - Katy Krassner e Simon Le Bon dei Duran Duran insieme per un programma radiofonico. 11:45 Ultime Notizie La gelateria Ciacco Gelo riapre per deliziare con l’asporto i propri clienti.
Lunedì 13 aprile 2020
11:16 Primo Piano Pasquetta insieme ai comici di Made in sud e tanti artisti partenopei.